Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023

Abbiamo curato il service audio dell’evento di inaugurazione della Capitale Italiana della Cultura 2023 organizzato nei teatri principali delle due città, Bergamo e Brescia, che insieme sono la capitale di questo anno.

L’evento, svolto in collegamento tra i due teatri collegati grazie a maxischermi sui palchi, è stato trasmesso in diretta RAI.

Ospite d’onore il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

La cerimonia è stata aperta dall’esecuzione dell’inno nazionale da parte di un grande coro di voci bianche (da Brescia), con un’introduzione di Gianluigi Trovesi al clarinetto, da Bergamo. A seguire, durante la cerimonia, c’è stato l’intervento del pianista Danilo Rea, unitamente al soprano Laura Ulloa, che hanno eseguito brani del repertorio donizettiano.
Da Bergamo il ministro della Cultura Sangiuliano, da  Brescia il presidente della Repubblica Mattarella si sono avvicendati nei discorsi inaugurali.
Tra gli interventi, anche quelli del sindaco di Bergamo Gori e di Brescia Del Bono, che poco prima a Napoli avevano ricevuto il testimone da Procida, capitale della cultura dell’anno appena trascorso.

 

Crea il tuo evento con Nexus