Il Conte alla rovescia
Siamo ancora una volta coinvolti in una nuova produzione de I Papu; la storia si inserisce nel filone di riscoperta di avvenimenti e personaggi del Friuli Occidentale nell’ambito del percorso di divulgazione “Parole per un nuovo Umanesimo” voluto dalla Storica Società Operaia di Pordenone.
Giuseppe Conte di Ragogna viene incaricato dalla Soprintendenza alle Antichità delle Venezie di dirigere gli scavi presso la villa d’epoca romana che egli stesso ha portato alla luce a Torre, facendo diventare il suo castello una vera e propria “casa-museo” ricca di reperti e testimonianze dell’antica storia del Friuli.
Tuttavia i suoi concittadini lo percepiscono come un personaggio “strano”. È biasimato e deriso per la sua passione quasi maniacale per l’archeologia, ma con questo incarico ufficiale può finalmente dimostrare a tutti i suoi detrattori di non essere un “bluff” e che l’attività di studio matto e disperato, svolta per molti anni in completa solitudine, ha in realtà un alto valore scientifico.
Associazione Storica Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione di Pordenone – Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – Comune di Pordenone.
Foto di Simonetta Chitarello.