Gestione dell'emergenza nelle pubbliche manifestazioni
Un aspetto che riguarda tutti gli eventi pubblici, organizzati sia all’aperto che al chiuso, e che deve essere affrontato con attenzione e cognizione di causa dall’organizzatore, è la questione della gestione delle emergenze. Iniziamo subito con il dire che esiste una precisa normativa al riguardo.
Il quadro normativo, oltre che rifarsi ai Decreti di prevenzione incendi e sicurezza antincendio già esistenti, è fortemente basato sulle recenti Circolari (M.I., Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della difesa civile) emanate a seguito degli incidenti avvenuti a Torino nel 2017, durante la proiezione in Piazza San Carlo della finale di Champions League Juventus – Real Madrid.
I principali riferimenti normativi da seguire nell’affrontare le problematiche legate allo svolgimento di una
pubblica manifestazione sono le seguenti:
_ Circolare del Ministero dell’Interno, Dipartimento della pubblica sicurezza per le “pubbliche
manifestazioni” n. 555/OP/0001991/2017/1 del 07.06.2017;
_ Circolare del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della difesa civile,
n.11464 del 19.06.2017;
_ Circolare del Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della
difesa civile, n. 11991 del 20.07.2017 “Manifestazioni organizzate in aree di libero accesso al
pubblico. Indicazioni operative”;
_ Circolare del Ministero dell’Interno n.11001/110(10) del 28.07.2017 “Modelli organizzativi per
garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche. Direttiva”;
_ Decreto Ministeriale del 19.08.1996 “Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per
la progettazione, costruzione ed esercizio dei locali di in trattenimento e di pubblico spettacolo”;
_ Decreto Ministeriale del 10.03.1998 “Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione
dell’emergenza nei luoghi di lavoro”.
L’emergenza è una situazione critica che si manifesta in conseguenza di un evento inatteso, come ad esempio un terremoto o un incendio, che determina una situazione potenzialmente pericolosa per le persone e i beni pubblici e privati e che richiede un intervento urgente per essere gestita e risolta. Gestire un’emergenza significa attuare una serie di azioni finalizzate a contenere i danni a persone o cose ed a ripristinare le condizioni di normalità il più velocemente possibile. Gestire l’emergenza vuol dire, prima di tutto, gestire il momento tra il manifestarsi dell’emergenza stessa e l’arrivo dei soccorsi strutturati, al fine di limitare al minimo le conseguenze negative determinate dall’evento. La gestione dell’emergenza consiste anche nel mettere in atto una serie di azioni di prevenzione atte a mitigare i fattori che potenzialmente potrebbero generare l’emergenza.
Per garantire una corretta gestione delle emergenze viene richiesto che in ogni evento ci sia appunto la cosiddetta squadra emergenze. Ossia un numero di addetti adeguato al luogo e alla quantità di pubblico presente, appositamente formati, con attestato antincendio ad alto rischio ed eventualmente di primo soccorso.