Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023
Per la prima volta, da quando è stato istituito il titolo di Capitale della Cultura, due città si uniscono per dare vita ad un progetto di altissimo livello culturale e simbolico e diventano Capitale della Cultura 2023.
Dal 20 al 22 gennaio 2023, a Bergamo e Brescia, ci sarà una grande festa aperta a tutti, con spettacoli di grande impatto e valore artistico, con aperture extra-ordinarie dei luoghi della cultura.
La festa per l’inaugurazione dell’anno della Capitale Italiana della Cultura 2023 si terrà su entrambe le città: interpretazioni per ogni città della propria storia e un racconto coinvolgente ed emozionante di quello che per le comunità di Bergamo e Brescia rappresenta essere Capitale della Cultura.
Ci saremo anche noi di Nexus, con i servizi audio, al più formale e solenne momento dell’inaugurazione, quando il 20 gennaio ci sarà l’apertura istituzionale dell’anno della cultura, con due eventi in contemporanea ospitati nei propri principali teatri delle due città, il Donizetti e il Grande, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, oltre che i sindaci Emilio Del Bono e Giorgio Gori, e alle due assessore alla Cultura Laura Castelletti e Nadia Ghisalberti.
L’evento sarà trasmesso in diretta RAI.
I due teatri saranno collegati fra loro attraverso una regia televisiva in modo da rendere unica la cerimonia celebrata su due palcoscenici diversi, ma in costante dialogo fra loro attraverso il posizionamento di due grandi ledwall.
Fonte e programma completo su https://bergamobrescia2023.it/